La narrazione del contagio al crocevia tra est e ovest è il titolo del convegno internazionale in programma giovedì 19 ottobre 2023, dalle ore 09.45.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia in collaborazione con l’AdI – Associazione degli Italianisti, si terrà nell’Aula 1 del Distum (via Arpi n. 176, Foggia – I piano).
Programma:
- Ore 9.45, Aula 1
Saluti istituzionali
Maria Cristina Figorilli (Università della Calabria), Il racconto della peste tra Giovanni Sercambi e Antonfrancesco Grazzini
Elisabetta Selmi (Università di Padova), Discussioni e trattatistica sul de contagione da Ficino a Fracastoro: dal Consiglio contro la pestilenza alla Syphilis, sive morbus Gallicus.
Maria Di Maro (Università dell’Aquila), Il racconto della peste napoletana del 1656 tra cronaca e poesia.
Marco Veglia (Università di Bologna), Le temps revient. Boccaccio, la peste e il tempo del ‘Decameron’ - Lunch break
- Ore 14.30, Aula 1
Piero Sisto (Università di Bari), Una strana contagiosa malattia di genere. Il tarantismo delle donne da Pontano a Capossela
Valeria Merola (Università dell’Aquila), Contagio fisico e morale: la peste negli Ecatommiti di Giovan Battista Giraldi Cinzio
Angelo Rella (Università di Stettino), Storia della Colonna Infame: il monito di Manzoni dell’era della comunicazione digitale.
Daniela De Liso (Università degli Studi Federico II), Il mal sottile di Gozzano e Corazzini
Anna Tylusińska-Kowalska (Università di Varsavia), Salvare l’insalvabile. L’eroica lotta di Breslavia contro l’epidemia del vaiolo nero nel 1963 in base al racconto di Jerzy Ambroziewicz Zaraza - Ore 17.00
Tavola rotonda “La narrazione del contagio”
Coordina – Sebastiano Valerio (Università di Foggia)
Intervengono – Alessandra Beccarisi (Università di Foggia), Maria Stefania Montecalvo (Università di Foggia), Rossella Palmieri (Università di Foggia), Giuseppe Solaro (Università di Foggia).
PRA-HE 2021 “The narrative of contagion during the crossroads between East and West, from ancient times to Covid-19: to build a digital archive and a virtual library of a Literature of epidemics”.
Leave a Reply